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PRESENTAZIONE DBSOFT

PRESENTAZIONE DBSOFT

dbsoft

DBSOFT viene costituita da Arrigo Moretti il 12 aprile 1996. Nel 2000 si aggiunge alla compagine societaria Stefano Ianovitz. Ad oggi entrambi proprietari per un 50% a testa.

LA SFIDA

informatizziamo gli agenti di commercio plurimandatari

La sfida iniziale era quella di pulire i cruscotti delle auto degli agenti di commercio da tutti quei post-it gialli dove venivano riportati promemoria, ordini, numeri di telefono ecc… ed avviare quel processo di informatizzazione della categoria degli agenti di commercio che (per motivi diversi dagli inizi) ancora oggi è in corso.

In Italia ci sono circa 200.000 agenti di commercio, tuttavia va considerato che fra questi esistono delle sottocategorie fatte da agenti immobiliari, agenti viaggio, agenti assicurativi ed agenti monomandatari di vari settori, che non hanno bisogno di software o servizi specifici perchè utilizzano i sistemi delle aziende per le quali lavorano, quindi il bacino di utenza si restringe notevolmente.

Per questo motivo le grandi software house non hanno mai avuto interesse ad investire nella produzione di software specifico per l’agente di commercio.

Quindi, l’entusiasmo della giovinezza (26 anni), la volontà di essere leader, l’assenza di grandi competitor e la spregiudicatezza dell’inesperienza ci ha permesso di realizzare uno dei migliori software specifici per agenti di commercio plurimandatari, ed acquisire un parco clienti di oltre 1.500 unità distribuite in tutto il territorio Nazionale in molteplici settori merceologici.

LA PARTENZA

Fino al ‘2000 eravamo solo due aziende a produrre software specifico per agenti e le difficoltà con le quali mi rapportavo erano:

  1. mentalizzare una generazione che non aveva un buon rapporto con la tecnologia;
  2. mantenere prezzi di listino accessibili benchè le problematiche da gestire fossero abbastanza complesse;
  3. costi di formazione e startup elevati perchè non essendoci internet le installazioni andavano fatte in presenza in qualsiasi parte d’Italia fosse necessario.

D’altro canto, però, ci si rapportava con una generazione che dava valore all’innovazione alla qualità ed alla crescita.

LA RAPIDA CRESCITA

L’assenza di internet e di un modello marketing che monetizza con la pubblicità anzichè con il servizio fornito, ci ha permesso di diventare rapidamente leader nella produzione di software per agenti plurimandatari.

Il modello marketing che ci ha permesso questa rapida crescita ha visto 4 grandi cambiamenti:

  • dapprima la vendita avveniva tramite un contatto diretto e presentazione presso la sede del cliente;
  • in seguito, quando il software si vendeva pacchettizzato tramite i rivenditori di PC abbiamo creato una rete di 200 rivenditori distribuiti su tutto il territorio Nazionale;
  • successivamente abbiamo realizzato delle attività di co-marketing con le maggiori associazioni di categoria Italiane specifiche per agenti di commercio affiancate da pubblicità su testate Nazionali e work-shop itineranti;
  • Infine abbiamo usato il canale internet seguito da dimostrazioni in connessione remota.

L’AGENTE DIVENTA CONSULENTE

Oggi riteniamo che l’attività di agente di commercio si stia trasformando poco alla volta in attività di consulente, quindi stiamo investendo molto in comunicazione (veicolata tramite internet) per spiegare all’intera categoria quanto sia importante adeguarsi al cambiamento in corso.

LA CRISI

Dal 2007 sino ai giorni nostri, Internet ha dato modo a chiunque di avere visibilità e di dire ciò che vuole senza alcun investimento;

questo, ha permesso a molti giovani programmatori freelance, stimolati dal “cliente” di turno e dalla promessa di facili guadagni (in cambio del software quasi a gratis), di prendersi una piccolissima fetta di mercato.

LA RINASCITA

Questa situazione, negli anni passati ci ha rallentato il trend di crescita, tuttavia oggi, il mercato ci sta dando ragione e ci sta premiando perchè:

  1. i programmatori free lance non hanno avuto riscontro delle promesse fatte e non hanno dato continuità ai progetti iniziati;
  2. la difficoltà della problematica, le diversità di ogni cliente (anche dello stesso settore merceologico) ed il basso riscontro di vendite, ha portato molti programmatori a non lavorare più con gli agenti di commercio;
  3. gli agenti stessi (i veri professionisti) hanno compreso che fanno parte di una piccola nicchia di mercato e che chi produce software specifico per le loro esigenze non può coprire i costi vendendo pubblicità anzichè servizi;
  4. i clienti stanno anche capendo che l’uso dei nuovi device con Android e IOS sono utili per accedere alle informazioni statistiche in maniera rapida ma per una gestione professionale e completa non possono sostituire il PC tradizionale.

LA SITUAZIONE ATTUALE

Il mercato attuale è composto da tre tipologie di Agenti di commercio.

Quelli che investono poco su loro stessi, si fanno sfruttare dalle aziende e saranno destinati a cambiare professione.

Poi troviamo le grandi agenzie di commercio professionali che hanno una rete vendita informatizzata funzionante ed efficiente (molte sono nostri clienti)

Ed infine ci sono ancora svariati agenti che hanno un buon potenziale ma sono restii ad informatizzare la loro attività perchè:

  • alcune aziende li obbligano ad utilizzare i loro sistemi;
  • sono pressati con mille incombenze e non hanno tempo per il data entry delle informazioni necessarie;
  • non ne comprendono l’importanza e la necessità;
  • sono spaventati dal cambiamento in corso e dalla bassa marginalità della loro attività.

Queste motivazioni stanno spesso rallentando la crescita di queste agenzie di commercio ed in alcuni casi ne mettono a rischio il successo stesso.

Il mercato oggi è molto selettivo, ha bisogno di risposte certe in tempo reale, controllo di gestione, rapidità e professionalità.

Per questo DBSOFT ritiene che la salvezza degli agenti di commercio, passi attraverso tre punti:

  • formazione,
  • consapevolezza
  • azione

L’OBIETTIVO ATTUALE DI DBSOFT

Per rendere economicamente sostenibile questi tre punti NEL 2021, dbsoft, oltre all’abituale e consolidata attività di produzione software specifico per agenti plurimandatari, ha creato il brand CASAGENTI con il quale offre una notevole quantità di in-formazione gratuita ed un servizio in abbonamento per accedere a svariate risorse indispensabili alla categoria.

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